Società

 

 

Migros

Migros, fondata nel 1954 e quotata alla Borsa di Istanbul, è leader nel settore della grande distribuzione organizzata in Turchia. Migros Ticaret a inizio 2015 gestiva circa 1230 strutture di vendita, con una superficie commerciale complessiva di circa 960 mila mq. Il fatturato del Gruppo nel 2014 è stato di 8,1 miliardi di YTL, con una crescita pari al 14,0% rispetto al 2014. Il Margine operativo lordo è stato pari a 532 milioni di YTL.

A maggio 2008 DeA Capital, insieme a Turkven Private Equity, in un consorzio guidato da BC Partners, perfeziona l’ acquisizione, in esecuzione degli accordi sottoscritti con il venditore Koç Holding, del 50,83% di Migros. Al termine dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (20 ottobre 2008) il consorzio raggiunge il 97,9% di Migros per un totale di circa 174,3 milioni di azioni e l’investimento di Dea Capital si incrementa a 175 milioni di Euro, per una quota del 17% nel veicolo societario che ha acquisito Migros.

A luglio 2015 in seguito alla dismissione indiretta di una quota parziale di Migros del 40,25% ad Anadolu Endustri Holding, DeA Capital ha incassato circa 108 milioni di Euro, con una plusvalenza pari a circa 45 milioni di euro.

 

www.migros.com.tr

 

 

Sigla Credit

Sigla si specializza in prestiti personali e cessione del quinto dello stipendio (CQS), proponendosi come operatore di riferimento per il servizio finanziario alla famiglia, operando su tutto il territorio italiano prevalentemente attraverso una rete di agenti.

L’offerta di prodotti è stata integrata nel corso del 2010 con l’attività di servicing per Non Performing Loans di tipo unsecured (prestiti personali e carte di credito).

La quota di partecipazione di DeA Capital nella società è pari al 41,4% circa per un investimento complessivo di 44,4 milioni di Euro.

DeA Capital ha co-investito con Palamon Capital Partners LP, un fondo di private equity, che detiene la rimanente quota di Sigla. La corporate governance e i meccanismi di uscita dei soci sono regolati da un patto parasociale.

 

www.siglacredit.it